Inaugurato il centro commerciale naturale delle eccellenze pontine a Prossedi.
E’ una nuova vita. I vicoli di Prossedi sono tornati all’antico splendore grazie al salotto delle eccellenze, le quindici vecchie cantine restaurate e trasformate in botteghe con i propdotti tipici del territorio. Si è svolta davanti a una folla di persone, residenti e turisti, l’inaugurazione del progetto Rivalutiamo Prossedi, curato dal gruppo Sostengo e voluto fortemente dall’amministrazione comunale. E a tagliare il nastro, questa mattina, è stato proprio il sindaco del paese Angelo Pincivero, insieme a Laura e Sara Costigliola in rappresentanza del partner privato. “Questo è un momento importante – ha detto il primo cittadino – perché possiamo imprimere una svolta all’economia del nostro paese e di tutto il comprensorio. Crediamo fortemente in questo progetto, le province di Latina e di Frosinone possono rispecchiarsi nelle loro eccellenze, nei loro prodotti tipici. E nessun’altra vetrina può funzionare come quella che abbiamo incastonato tra i nostri vicoli”.
Sono quasi quaranta le aziende che hanno aderito al progetto, tra cui i nomi punta come il vino biologico di Carpineti e la Birra Losa, l’olio De Gregoris e il prosciuttificio di Bassiano. Un investimento di un milione e mezzo di euro che ha già richiesto l’impiego di cinquanta nuovi addetti, per lo più giovani del paese e dei territori limitrofi che altrimenti non avrebbero avuto prospettive occupazionali. “Rivalutiamo Prossedi è anche una straordinaria operazione di marketing territoriale – ha sottolineato il sindaco Pincivero -. Un grazie di cuore va ai privati che hanno investito nel nostro paese, alla famiglia Costigliola e al gruppo Sostengo che stanno credendo in questa iniziativa”.
L’obiettivo di Rivalutiamo Prossedi, dopo l’avvio di questa prima fase con l’inaugurazione delle botteghe, di un ristorante e di un bar, è quello di far diventare un brand capace di racchiudere le migliori esperienze enogastronomiche delle province di Latina e di Frosinone e di esportarle in tutta Europa, in medio Oriente, negli Stati uniti. Sono già stati avviati contatti per aprire negozi a Parigi, a Londra e in diverse altre capitali.
Subito dopo il taglio del nastro è stato dato il via ufficiale all’attività delle botteghe, all’interno delle quali sono state offerte gratuitamente degustazioni e dimostrazioni. Particolarmente apprezzati dai bambini l’asinello Arturo e le arnie piene d’api custodite a scopo dimostrativo all’interno di uno dei laboratori.
Rivalutiamo Prossedi è un progetto appena cominciato; per tutti i fine settimana estivi un ricco calendario di appuntamenti offrirà nuove opportunità per curiosi e turisti.